Biblioteca di Angarid Luogo di Scienza e Sapienza delle Terre Invisibili
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Statuto dei Saggi

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2010 13:38
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 149
Sesso: Femminile
06/04/2010 13:38

Da leggere: per tutti i Saggi
Ordine dei Saggi delle Terre Invisibili

Scopo: la Corporazione dei Saggi ha la funzione di seguire i giocatori nella fase iniziale e non, per l’apprendimento di adeguate nozioni sul GdR attraverso informazioni, lezioni e corsi - sia on game e sia off game - di diversa natura e livello. Organizza, attraverso l’Accademia del Gioco, delle vere e proprie sessioni dove la parte pratica, affina le conoscenze teoriche impartite. La Corporazione dei Saggi, inoltre, dedica la sua esistenza alla continua e spasmodica ricerca della Verità, al culto del Sapere e alla sua divulgazione.

Saluto Saggi: “Toged” che significa “Guida”

*****

Statuto On Game
1. La Corporazione dei Saggi è alla spasmodica ed assidua ricerca del Vero e del Sapere Assoluto, pur sapendo che, questi, sono irraggiungibili per le creature mortali.

2. La Corporazione dei Saggi opera affinché la conoscenza possa essere al servizio di chiunque ne abbia bisogno.

3. La Corporazione dei Saggi non fa distinzione di razza, sesso ed età, opera in tutti i territori delle Terre attraverso dei patti di rispetto e collaborazione.

4. La Corporazione dei Saggi mette il suo sapere a disposizione di: Angarid, Tamul, Libero Ducato, Lande Oscure e per tutte le terre in genere.

5. La Corporazione dei Saggi non adopererà mai il proprio sapere per ragioni che la cultura stessa aborra.

6. La sede della Corporazione dei Saggi è all’interno di Angarid, alla Biblioteca dell’omonima cittadina.



7. Ogni membro della Corporazione dei Saggi deve rispettare le leggi e lo statuto del luogo in cui opera .



8. Ogni membro della Corporazione dei Saggi deve rispettare lo statuto della Corporazione.

9. Tutti i membri dell'Ordine dei Saggi, compreso il Consiglio, hanno libertà d’azione nei limiti dello Statuto e del regolamento interno. Devono necessariamente tenere, nelle Terre e all’interno della Biblioteca, un comportamento corretto dal punto di vista morale pertanto è da evitarsi: l'uso gratuito del turpiloquio, l'offesa nei confronti degli altri membri e qualunque tipo di danneggiamento dei cittadini delle Terre.

10. Ogni membro della Corporazione dei Saggi deve rispettare le autorità che operano nei territori delle Terre tutte.

11. L'ordinamento della Corporazione si basa su una struttura gerarchica ben prefissata in cui i subalterni hanno l'obbligo dell’obbedienza verso i propri superiori, siano essi diretti o indiretti, e in cui ogni membro ha una sua carica ben definita. Al vertice della Corporazione si colloca il Sommo Saggio Oneirou, segue la figura del Rettore della Biblioteca di Angarid. Essi sono i componenti del Consiglio dei Saggi, supremo organo decisionale della Corporazione. Di seguito, con pari grado, e subordinati al Sommo e al Rettore, si trovano i Saggi, divisi in diverse discipline a seconda di studi ed attitudini, e da ultimo gli apprendisti. Pari rango dei saggi – ma collocato all’esterno della Corporazione e pertanto non residente presso la Biblioteca – si trova la figura del Rector Atrum.

12. Essendo la Corporazione suddivisa in gerarchia è richiesto dai membri il rispetto di tali titoli. I membri dell’Ordine dei Saggi non possono in alcun modo: prendere decisioni riguardanti la gestione della Corporazione, intrattenere rapporti diretti con le autorità delle Terre o scavalcare l’autorità del Consiglio.

13. Solamente il Consiglio dei Saggi può decidere di ammettere nuovi membri. I nuovi apprendisti verranno scelti in base al loro interesse per la Corporazione, al comportamento e alla presenza all’interno della Biblioteca di Angarid. Il candidato può presentare una regolare domanda di ammissione inviando una missiva al Sommo Saggio Oneirou, riportando le motivazioni che l'hanno spinto ad una tale richiesta.

14. Solamente il Consiglio può decidere se promuovere o retrocedere un componente dell’Ordine dei Saggi. Tale decisione è presa in funzione del suo operato all'interno della Corporazione e in base al suo comportamento nelle Terre.

15. Solamente il Consiglio può decidere l’espulsione di un membro della Corporazione o l’assegnazione di una punizione. Eventuali motivazioni inerenti a tali decisioni sono:

a. Comportamento scorretto e volgare nelle Terre;

b. Atteggiamento polemico e offensivo nei confronti delle decisioni prese dal Sommo Saggio Oneirou, dal Rettore o dal Consiglio;

c. Inosservanza delle decisioni prese dal Consiglio

d. Mancanza di rispetto nei confronti di qualunque membro della Corporazione;

e. Inosservanza del presente regolamento;

f. Poca partecipazione alla vita della Corporazione.

g. Divulgazione di segreti riguardanti la Corporazione;

16. Essendo la Corporazione dei Saggi una vera e propria coalizione a scopo culturale ed informativo, se uno dei membri per un qualsiasi motivo dovesse decedere, tutta la Corporazione resterà a lutto per un periodo definito dal Sommo Saggio Oneirou. Ciò significa che il portone della biblioteca resterà chiuso ad ogni individuo, naturalmente non facente parte della Corporazione, ed ogni membro non dovrà fornire informazioni di alcun tipo.

17. Se un membro della Corporazione viene: arrestato ingiustamente - rapito - minacciato a morte - privato della sua libertà o offeso, la Corporazione dei Saggi si adopererà affinché venga ripristinato l'ordine. Le minacce o offese, rivolte anche ad un solo membro, verranno prese come atti ingiuriosi da tutti i membri della Corporazione, pertanto il Sommo ed il Consiglio si adopereranno affinché si metta fine a tali ingiurie.

18. Ogni membro dell'Ordine dei Saggi delle Terre Invisibili dovrà essere addestrato affinché conosca i propri compiti e le proprie mansioni all’interno della Corporazione. Dovrà divulgare le informazioni richieste, istruire attraverso i corsi e le lezioni programmate dal Consiglio.

19. Eventi, programmi, argomenti affrontati all'interno dell'Ordine devono rimanere tra le mura della Corporazione.

20. Su ogni membro della Corporazione dei Saggi grava l’onere e l’obbligo di segretezza e non divulgazione di informazioni ritenute private e/o non divulgabili.

21. Libri, spille e altri oggetti dell'Ordine devono essere restituiti al Sommo o al Rettore, qual'ora un membro esca dalla Corporazione. In caso contrario, verrà denunciato alle autorità con l’accusa di furto volontario.

22. Nessun membro dell'Ordine dei Saggi potrà ospitare, nelle ore notturne o di chiusura della Biblioteca, le genti delle Terre se non con il permesso del Sommo Saggio Oneirou o del Rettore. In ogni caso verrà messa a disposizione una carrozza con il suo cocchiere, affinché l’ospite possa raggiungere la locazione desiderata.

23. Se, per qualsiasi caso e/o motivo un membro dell'Ordine dei Saggi volesse dimettersi, le dimissioni devono essere chieste al Consiglio, che entro e non oltre ad una settimana risponderà alla richiesta.

24. I membri non possono contestare le decisioni del Consiglio o del Sommo Saggio Oneirou.

25. Il Consiglio può richiedere l'opinione dei membri dell’Ordine dei Saggi per avere un’eventuale visione del pensiero della Corporazione. Tuttavia, tali opinioni possono anche non essere prese in considerazione per eventuali decisioni.

26. Il presente Statuto può essere modificato esclusivamente dal Sommo Saggio Oneirou o dal Consiglio. I membri della Corporazione non possono chiedere la modifica o l'abolizione di alcuni articoli dello Statuto.

27. Il Sommo Saggio Oneirou si riserva il potere di sanzionare il membro dell’Ordine dei Saggi per inosservanza dello statuto della Corporazione. La sanzione amministrativa pecuniaria sarà di 100 corone fino ad un massimo di 350 per i casi più gravi. Il Sommo Saggio Oneirou, si riserva di erogare tale sanzione, al posto di una relativa sospensione o espulsione dall’Ordine, e quindi, assegnazione della Carica di Spolveralibri.

28. Lo statuto entra in vigore dopo dieci (10) giorni che il membro entra a far parte della Corporazione. Nel corso dei dieci giorni, infatti, questi può scegliere di abbandonare la via intrapresa. La decisione deve pervenire tramite missiva privata indirizzata al Sommo Saggio Oneirou.

29. Ogni membro che entra a far parte della Corporazione dei Saggi, accetta di sottostare allo Statuto della Corporazione

*****

Statuto Off Game

La mansione principale di un membro dell’Ordine è insegnare, accompagnare, aiutare, fornire le più disparate informazioni, a coloro i quali ne abbiano bisogno, anche se non lo esplicitano direttamente. Un Saggio deve porsi con riguardo e accortezza nei confronti degli altri giocatori e deve andare incontro a questi, anche quando non venga ad essi richiesto. Il Saggio deve svolgere le lezioni alla Biblioteca o all’Accademia di Gioco e deve interessarsi, che anche gli Apprendisti seguano le lezioni, con lo scopo che questi ovviamente apprendano. Si occuperà quindi di seguire l’operato degli apprendisti e di seguire i progressi dei giocatori per accompagnarli passo dopo passo, fino a che questi, non abbiano appreso apprezzabili livelli di roling.

1. Ogni membro dell'Ordine dei Saggi delle Terre Invisibili dovrà rispettare sempre lo Statuto, ed il regolamento delle Terre Invisibili.

2. Ogni membro dell’Ordine dei Saggi dovrà rispettare lo Staff ed i Master delle Terre Invisibili.

3. Ogni membro effettivo - dove effettivo sta per membro da 10 (giorni) - deve iscriversi al Forum della Corporazione.

4. È assolutamente vietato scavalcare il Master o intrattenere rapporti diretti, con lo Staff o altre autorità delle Terre Invisibili senza il permesso dello stesso Master, che riguardino questioni della Corporazione o questioni che possono suscitare critiche ed incomprensioni. I Membri della Corporazione dei Saggi possono esprimere liberamente le proprie opinioni, idee, critiche o progetti tramite il forum della Corporazione o direttamente al Master secondo le regole del presente statuto.

5. Ogni membro della Corporazione dei Saggi, deve obbligatoriamente leggere sempre tutte le informazioni contenute all’interno del Forum.

6. E' assolutamente "OBBLIGATORIO" scrivere ALMENO due (2) volte a SETTIMANA sul forum un resoconto delle mansioni svolte per il clan nella propria sezione. Anche se ciò riguardasse una sola missiva o informazione data. Il membro che per 2 settimane non fa rapporto nella sezione a lui dedicata, risulterà inattivo e può essere RETROCESSO o espulso con la Carica di Spolveralibri per trenta (30) giorni.

7. Il membro che dovesse per questioni private, assentarsi per più di 3 giorni dalla Corporazione, deve comunicarlo tramite il Forum.

8. Ogni membro dell’Ordine dei Saggi è tenuto a coprire almeno 4 ore a settimana di gioco all’interno della Biblioteca di Angarid, o in altri luoghi, se sono legati a fatti e ad avvenimenti in gioco annessi alla Corporazione dei Saggi.

9. Il membro dell’Ordine dei Saggi deve aver completato il proprio profilo secondo il regolamento delle Terre Invisibili e deve aver compilato il background del personaggio. E' assolutamente vietato esprimere nel proprio profilo frasi o concetti che vanno contro il buon costume o che stonino con l’ambientazione delle Terre Invisibili e soprattutto della Corporazione dei Saggi.

10. Il Membro eventualmente esiliato dalle Terre Invisibili viene automaticamente espulso dalla Corporazione dei Saggi.

11. Ogni membro dell’Ordine dei Saggi, è considerato all’interno delle Terre una Guida ed un punto di riferimento. Pertanto, ciascun membro deve assolutamente evitare nel Forum delle Terre di Ares, atteggiamenti che possono suscitare critiche e discussioni. Il Saggio non deve esprimere giudizi aggressivi e di parte, deve mantenersi il più possibile neutrale. Può ovviamente esprimere la sua critica se è costruttiva anche, tramite missiva privata, e in ogni caso, deve informare il Master della situazione. Questi poi si occuperà della causa nella maniera più congeniale.

12. Ogni membro dell’Ordine dei Saggi deve assolutamente evitare nel Forum della Corporazione, atteggiamenti che possono suscitare critiche e discussioni. Il Saggio non deve esprimere giudizi aggressivi, ma collaborare con gli altri membri.

13. È assolutamente vietato all’interno del Forum delle Terre Invisibili e della Corporazione dei Saggi, l’uso del turpiloquio offensivo a danni di altri utenti della comunità.

14. Nessun membro dell’Ordine dei Saggi può, attraverso l’uso delle missive, creare petizioni o movimenti che possono turbare la quiete delle Terre Invisibili senza chiedere il permesso al Master, questi si occuperà di ottenere il permesso dello Staff delle Terre Invisibili. In caso contrario, è assolutamente vietato procedere comunque con quanto negato. Eventuali comunicazioni e pensieri possono essere sempre espressi al Master che, valutando la situazione, si occuperà della causa.

15. Il membro che desidera lasciare l’Ordine dei Saggi, deve fornire previa comunicazione dal quindicesimo (15°) al trentesimo (30°) giorno del mese. Il Sommo provvederà entro tre (3) giorni alla spoliazione della carica. Ciò perché il primo giorno del mese, percepisce uno stipendio pari a 350 corone. Pertanto, dal primo del mese fino al quindicesimo giorno, non è possibile lasciare l’Ordine. Se il membro ha già deciso di lasciare l’Ordine, nei primi 15 giorni dovrà comunque mantenere le sue mansioni ed è sempre soggetto allo statuto. Pena l’assegnazione della carica di Spolveralibri per 30 giorni e l’espulsione dalla Corporazione dei Saggi.

16. Lo statuto entra in vigore dopo dieci (10) giorni che il membro entra a far parte della Corporazione. Nel corso dei dieci giorni, infatti, questi può scegliere di abbandonare la via intrapresa. La decisione deve pervenire tramite missiva privata indirizzata al Sommo Saggio Oneirou.

17. Ogni membro che entra a far parte della Corporazione dei Saggi, accetta di sottostare allo Statuto della Corporazione.




Primaflora, il saggio dalla doppia personalità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com