Biblioteca di Angarid Luogo di Scienza e Sapienza delle Terre Invisibili
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Influenza delle fasi lunari nell'Arte Necromantica

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2010 18:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 149
Sesso: Femminile
20/05/2010 18:25

Studio delle relazioni che intercorrono tra la negromanzia, intesa come pratica divinatoria e le fasi lunari
Come approccio allo studio del delicato e sottile rapporto che intercorre tra la luna e la divinazione, considero opinabile un breve excursus riguardante le fasi ed i cicli lunari in quanto sono gli stessi a determinare effetti e mutamenti nella nobile e antica arte negromantica.

Le sue fasi sono essenzialmente quattro :
1. Luna Crescente
2. Luna Piena
3. Luna Calante
4. Luna Nuova

Ognuna di esse presiede ad una fase specifica in cui le energie, seguendo il loro corso, si innalzano, maturano e quindi ridiscendono, fino al ciclo successivo.
Sotto il profilo magico, ogni fase lunare possiede una corrispondenza con determinate attività. A seconda di quale sia lo scopo che vogliamo ottenere sceglieremo la fase più opportuna ed in sintonia con i nostri obbiettivi.

La Luna Crescente indica il momento in cui le energie sono in fase ascendente, essa stimola, incrementa, sostiene ogni attività magica volta allo sviluppo, all'accrescimento, all'ottenimento di un particolare obbiettivo.
Nelle fasi di Luna Crescente, la Luna influisce positivamente sull'essere umano: difatti la psiche ed il sistema circolatorio migliorano.
Questa fase inizia subito dopo il novilunio e si protrae fino al plenilunio.

La Luna Piena, o Plenilunio, indica la fase di massima espansione delle energie. Normalmente ha una durata di circa tre giorni, nei quali è possibile effettuare ogni tipo di attività magica. Nei giorni di Luna Piena si possono verificare gli eventi più catastrofici dal punto di vista naturale e ambientale, dovuti alla forte influenza della Luna sulle forze che regolano il sistema terrestre, e dal punto di vista umano, quali gli atti più criminosi, dovuti alla stessa influenza della Luna sulle azioni compiute dall'uomo.
Riguardo l'arte divinatoria durante questo periodo, anche se breve, la portata di questa risulta massima, come d'altronde quella che potremmo definire come la sua "gittata".

La Luna Calante inizia subito dopo il Plenilunio e si conclude con la Luna Nuova, o Novilunio. In questa fase le energie iniziano progressivamente a diminuire e si prestano per operazioni magiche di carattere meno incisivo e sostenuto.
In fase di Luna Calante sono favorite le azioni che riguardano le cose che devono essere debellate, ad esempio, il periodo è propizio per la cura delle malattie perchè è garanzia di guarigione.

La Luna Nuova o Novilunio rappresenta la fase di quiescenza, il momento di passaggio, la morte e rinascita simbolica delle energie. Tradizionalmente in questo periodo si svolgono le purificazioni e gli incantesimi di protezione. Rappresenta un momento favorevole per le divinazioni e le operazioni magiche atte alla scoperta di ciò che è nascosto o segreto.

Ad ogni fase, è interessante notare come corrisponda una diversa e ben caratterizzata branca divinatoria.
Incalzanti esempi risultano giust'appunto il caso di Luna Piena e il caso di Luna Nuova, che esprimono rispettivamente la divinazione atta alla previsione del futuro, anche a lungo termine, mentre la seconda corrisponde invece alla ricerca di segreti o comunque oggetti che risultano celati; pratica questa che risulta palesemente più misera rispetto alla previsione del futuro, fatto quest'ultimo maggiormente arcano e indecifrabile.
Tra queste due fasi dell'astro lunare possiamo frapporre quelle di Luna Calante e Luna Crescente le quali si trovano a mezza via rispetto al discorso precedentemente impostato; ugual ragionamento si può fare riguardo le pratiche divinatorie, in quanto qui possono esser intese come pratiche di media "gittata" o, con termine più facilmente comprensibile, pratiche di media portata.

Interessante risulta notare anche, benchè in minima parte, durante le ore del giorno, durante i giorni della settima, l'influsso dell'astro risulti considerevole. Il giorno dominato dagli influssi della Luna è il lunedì e, in particolare, le ore più propizie per le magie e per la divinazione lunare sono la terza e l'ottava ora dopo il sorgere del sole e la terza e la decima ora dopo il tramonto.
Le ore si calcolano partendo dall'alba e dal tramonto del sole, che variano ogni giorno.
Il lunedì è un giorno particolarmente indicato ai riti magici e alla divinazione.

In definitiva, dopo quanto accennato, intendo concludere il discorso con un interessante considerazione: anche se gli influssi lunari sono notevoli, e d'intensità considerevole, essi possono esser aggirati con lo studio e l'approfondimento nelle pratiche di carattere mistico-esoterico, senza bisogno che il praticante in questione, sia costretto ad attendere il periodo maggiormente propizio alla pratica che intende intraprendere.


Primaflora, il saggio dalla doppia personalità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com