È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Biblioteca di Angarid Luogo di Scienza e Sapienza delle Terre Invisibili
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Allucinogeni del mondo Vegetale

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2010 19:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 149
Sesso: Femminile
20/05/2010 19:12

ALLUCINOGENI

AGARICO MUSCARIO (fungo): Amanita muscaria potrebbe essere uno dei più vecchi allucinogeni conosciuti dall'uomo. Con i suoi strani effetti, hanno contribuito, probabilmente, all'idea primitiva di divinità. Cresce nelle regioni temperate dell'emisfero nord e si trova soprattutto ai piedi delle betulle. Il tipo euro-asiatico ha una bellissima cappella che va dall'arancio intenso, al rosso-sangue chiazzato di verruche bianche. Utilizzato dagli sciamani della siberia come inebriante orgiastico. Lo sciamano mangia il fungo da solo, o seccato al sole o tostato lentamente sul fuoco, o lo prende col latte di renna o con il succo di qualche pianta selvatica. Quando lo mangiano da solo, il fungo viene inumidito in bocca ed ingoiato, o le donne lo inumidiscono e lo arrotolano in pallottole per farlo ingoiare agli uomini.
Il tipo d'inebriamento varia, ma uno o diversi funghi provocano una condizione solitamente contrassegnata da stiramenti, fremiti, leggeri convulsioni, intorpidimento delle braccia, ed una sensazione di sollievo caratterizzata da felicità, un desiderio di cantare e ballare, visioni colorate, e macropsia (vedere le cose molto ingrandite). La violenza, fa strada ad un profondo sonno. I partecipanti al rito, a volte vengono colti da curiose convinzioni, l'inebriamento è spesso accompagnato da entusiasmo religioso.

ERERIBA, una specie indeterminata di Homalomena, è una pianta grassa con effetti narcotici quando le sue foglie vengono prese insieme alle foglie e la corteccia di Agara. I principi attivi sono sconosciuti. Ereriba è un membro della famiglia delle aroidi, Araceae.

KWASHI (Pancratium trianthum) è considerata psicoattiva . Il bulbo di questa pianta perenne, viene, a quel che si dice, strofinato sopra un'incisione nella testa, per provocare allucinazioni visive. Non si sa niente della sua composizione chimica. Delle altre 14 specie di Pancratium, principalmente dell'Asia e Africa, molte contengono princìpi psicoattivi, prevalentemente alcaloidi. Alcune specie sono potenti veleni cardiaci. Il Pancratium appartiene alla famiglia degli amarilli, Amarillidaceae.

MARIHUANA, HASHISH, o CANAPA (specie del genere Cannabis), anche chiamate Kif, Bhang, o Charas (questi sono i nomi delle diverse lavorazioni della resina), è una delle più vecchie piante coltivate. E' anche una delle erbe più ampiamente disseminate, cresce spontanea dovunque, fatta eccezione per le regioni polari e nelle umide foreste tropicali.
La Cannabis è la fonte della fibra di canapa, di un frutto commestibile, un olio, una medicina, ed un narcotico. La Cannabis è una rigogliosa pianta annuale che è estremamente variabile e può raggiungere un'altezza di 3 metri. Fiorisce meglio in cattività, ricca di azoto, vicino alle abitazioni umane, viene anche chiamata "camp follower,"(seguace dei campi) spostandosi con l'uomo nelle nuove aree. La selezione per le sue proprietà narcotiche, è stata notata soprattutto in certe aree, come in India, dove le proprietà inebrianti hanno un significato religioso. Che i primi indiani apprezzarono le sue proprietà inebrianti è attestato dal nome che gli dettero "guida paradisiaca" e calmante di dolori. " I cinesi parlano della cannabis come "liberatrice dell'anima" e "generatrice di piacere". Il medico greco Galeno scrisse, intorno al 160 d.C., che l'utilizzo della canaa nelle torte provoca effetti narcotici. Nel XIII secolo, in Asia Minore, assassini organizzati, pagati con hashish venivano chiamati hashishins origine della parola Europea assassini. L'effetto principale è euforia. La pianta, a volte, non viene classificata come allucinogeno, ogni cosa dà una sensazione delicata di semplicità e di benessere, fino a riscontrare fantastici sogni e allucinazioni visive e auditive. Le belle visioni, la musica meravigliosa, e le aberrazioni del suono spesso incantano la mente; bizzarre avventure che riempirebbero un secolo avvengono in pochi minuti. Presto, dopo l'assunzione della droga, il soggetto può trovarsi in uno stato di alterazione simile al sogno. I pensieri normali vengono interrotti, e le idee vengono a volte abbandonate o comunque confuse. Una sensazione di esaltazione e di gioia interna può alternarsi, spesso pericolosamente, con stati di depressione, sbalzi di umore, paura incontrollabile, e panico. La percezione del tempo viene quasi inevitabilmente alterata. Un esagerazione dei suoni, al di là di tutte le relazioni con la reale forza del suono emesso, può essere accompagnata da un curioso ipnotico senso di ritmo.



RUTA SIRIANA (Peganum harmala) Dovunque, viene molto usata come medicina locale. I suoi semi vengono impiegati come spezia, e con i suoi frutti si produce una tintura rossa e un olio. I semi posseggono alcaloidi allucinogeni, specialmente harmina ed harmalina. La considerazione che hanno gli asiatici è straordinaria, ed in passato è stata ampiamente utilizzata per scopi religiosi e come allucinogeno.

KANNA (Mesembryanthemum expansum and M. tortuosum) Ci sono valide testimonianze che una o enrtambi vennero utilizzate dagli Ottentotti dell'Africa meridionale come inebriante visionario. Gli Ottentotti masticavano le radici di kanna, o channa, tenendole in bocca, con questi risultati: "Si risvegliavano i loro spiriti animali, i loro occhi scintillavano e le loro facce mostravano riso e gaiezza. Apparivano migliaia di idee deliziose, ed una piacevole baldoria che gli permetteva di divertirsi con semplici gesti. Prendendone in eccesso perdevano la coscienza e cadevano in un terribile delirio."

BELLADONNA (Atropa belladonna) ben conosciuta per la sua alta velenosità, è capace di indurre vari tipi di allucinazioni. E' nella mitologia e nel folklore delle persone di tutto il mondo noto, che temono il suo potere mortale. Era uno degli ingredienti degli intrugli e delle pomate allucinogene preparati dalle cosiddette streghe medievali europee. La bacca lucente ed attraente della pianta se ingerita provoca avvelenamento.

HENBANE (Hyoscyamus niger) spesso utilizzata negli infusi delle streghe medievali ed in altre preparazioni tossiche dell'Europa medievale per causare allucinazioni visive e sensazioni di volo. Pianta annuale o biennale, è stata usata per molto tempo come medicina pregiata, a scopo sedativo e calmante, per indurre sonno. L'Henbane è una delle 20 specie di Hyoscyamus, della famiglia delle Solanaceae.

MANDRAGORA (Mandragora officinarum), un allucinogeno con una storia fantastica, da lungo conosciuto e temuto per la sua tossicità. La Mandragora fu una panacea. Il suo utilizzo popolare è legato inestricabilmente con la "Dottrina della segnatura," una vecchia teoria secondo cui l'apparizione di un oggetto indica le sue speciali proprietà. Le radici della mandragora erano paragonate alla forma di un uomo o donna; da qui la sua magia. Se una mandragora veniva strappata dalla terra, secondo le superstizioni, il suo grido soprannaturale poteva condurre il suo raccoglitore alla pazzia. In molte regioni, si sosteneva che la mandragora era fortemente afrodisiaca.

DATURA e DUTRA (Datura metel) sono i nomi comuni in India per un'importante specie di Datura del vecchio mondo. Le proprietà narcotiche di questo fiore porpora della famiglia delle Solanaceae, sono conosciute e stimate in India dalla preistoria. La pianta ha una lunga storia anche in altre regioni. Alcuni scrittori pensano che la Datura sia responsabile del fumo inebriante dell'Oracolo di Delphi. Gli antichi scrittori cinesi riferirono di un allucinogeno che è stato identificato con questa specie. Ed è indubbiamente la pianta che Avicenna, il fisico arabo, menziona sotto il nome di jouzmathel nel XI sec. La pianta era reputata sacra in Cina, dove le persone credevano che quando Buddha predicava, il paradiso spruzzasse la pianta con la rugiada. La Datura metel viene comunemente mischiata con la cannabis e fumata. Le foglie di un tipo dai fiori bianchi (considerata da alcuni botanici come una specie distinta, D. fastuosa) vengono fumate col tabacco in molte parti del mondo.

IBOGA (Tabernanthe iboga), è l'unico componente della famiglia delle Apocynaceae, e viene utilizzato come allucinogeno. Le radici giallastre dell'iboga vengono utilizzate nei riti d'iniziazione da parecchie società segrete, la più famosa è quella del culto di Bwiti. La condizione d'ingresso nel culto è vedere la pianta diel dio Bwiti, che viene compiuta attraverso l'utilizzo dell'iboga. Grandi dosi provocano visioni spirituali, e gli stregoni la usano per trovare informazioni dagli avi e dal mondo degli spiriti. Oltre ad essere allucinogeno, l'ibogania, in grandi dosi è un potente stimolatore del sistema nervoso centrale, che produce convulsioni, paralisi, ed arresto respiratorio.


Primaflora, il saggio dalla doppia personalità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com