È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Biblioteca di Angarid Luogo di Scienza e Sapienza delle Terre Invisibili
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tomo per i Dragoni

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2011 13:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 149
Sesso: Femminile
31/01/2011 13:49


[ sulla prima pagina del tomo campeggia il seguente scritto. Si riconosce in esso la scrittura del Sommo Saggio Primaflora]

Questo tomo viene trascritto in modo fedele all’originale presente presso la Biblioteca di Angarid. Esso tratta di un argomento assai importante, di gemme e di pozioni, enunciando le caratteristiche di ogni singola gemma o pozione. Se ne fa dono al Barone di Dub, il Dorato Benjamin Beherzt
Lady Primaflora
Sommo Saggio Oneirou


"Gemme "


Non si conosce ancora la loro effettiva provenienza e per questo è in opera una ricerca che ne giustifichi la presenza e la formazione. Le pozioni e le gemme sono state studiate per lungo tempo. Le peculiarità di ciascuna è stata analizzata e ascritta agli effetti che essa elargisce a chi ne fa utilizzo.


Le gemme:

La percezione del mondo circostante, viene spesso stabilito dai nostri sensi. La bellezza, la curiosità e spesso l’utopica ricerca della perfezione, ci spingono a studiare forme, strutture e fini di ciò che ci appare singolare.

Ciò che stupisce innanzi ad una pietra preziosa è il suo particolare aspetto, la sua bellezza, il suo colore. Tuttavia, non dobbiamo scordare che le gemme sono ciò, poiché fruiscono di determinate proprietà fisiche e chimiche, che conferiscono loro delle peculiarità che il nostro occhio, il nostro tatto, le annovera come tali: Gemme, per l’appunto.
Esistono poi gemme che oltre alla loro bellezza custodiscono segreti, che talvolta incantano e riescono a infondere un raggio di magia. Se delle gemme sopraccitate abbiamo dei riscontri scientifici anche sui loro ritrovamenti, sappiamo infatti che presso miniere esse possono essere reperite, e che i nani sono i più grandi ricercatori. Siamo anche in grado di stabilire quali siano le loro origini e formazioni.

Della seconda categoria di gemme, quelle magiche per intenderci, ignoriamo del tutto la provenienza e il perché esse infondano un determinato potere.
Per ora, quindi, delle gemme magiche, possiamo solo studiare gli aspetti fisici e chimici. Siamo riusciti, dopo diversi esperimenti e associazioni, ad attribuire ad ogni gemma rinvenuta, una particolare caratteristica magica, che si differenzia a seconda del colore di ciascuna di esse.
Il potere delle gemme può essere infuso, impugnandola oppure solo mediante invocazione mentale,quasi inconscia, e poiché essa di natura magica è fatta, oltre che materiale, rilascia il suo potere, a prescindere del fatto che il suo fruitore sia consapevole di averlo fatto o meno. Come se tale gemma avesse una sua intelligenza e interagisse a seconda degli eventi.

Potere delle gemme:


Gemma Blu:

COLORE: blu intenso
LUCENTEZZA: vitrea
TRASPARENZA: trasparente
STRISCIO: polvere bianca
POTERE :Trattenuta in mano, o solo mediante invocazione, la pietra ha il potere di rigenerare dopo uno sforzo,



Gemma Rossa:

COLORE: Rosso rubino
LUCENTEZZA: cristallina
STRISCIO: polvere rosata
POTERE : Quando tale gemma dona il suo potere, una forza superiore pare impossessarsi del suo fruitore e seppur per breve tempo, la forza viene raddoppiata d’intensità.


Gemma Gialla:

COLORE: giallo ocra
LUCENTEZZA: opaca
STRISCIO: polvere bianca
POTERE: Davvero incredibile il potere di tale gemma, utilizzandola infatti, si viene privati della natura corporea diventando fantasma senza, tuttavia, morire. Terminato l’effetto magico, il corpo riacquisisce la propria materialità.

Gemma Verde:

COLORE: verde smeraldo
LUCENTEZZA: Cristallina
STRISCIO: Polvere bianca
POTERE: Per pochi istanti viene acquisita una velocità raddoppiata rispetto a quella che la natura ci ha fornito


Gemma Bianca:
COLORE: Bianco immacolato
LUCENTEZZA: vitrea
STRISCIO: polvere bianca
POTERE: Questa gemma agisce sulla tempo, accelerando gli eventi. Infatti, viene sveltito il momento in cui un mago si ritrova a castare un incanto o un’invocazione.

Gemma Viola:
COLORE: Viola intenso con venature indaco.
LUCENTEZZA: cristallina
STRISCIO: Polvere bianca tendente al violaceo
POTERE: Per volere del fato, tutti gli esseri viventi sono soggetti alla morte e alla resurrezione, essere possessori di tale gemma, aiuta a recuperare le forze più velocemente dopo esser morti e resurgati.

Pozioni

Si sciolgono nelle spire dei tempi le conoscenze che le creature hanno riguardo al potere curativo delle pozioni. Esse esistono grazie all’utilizzo di erbe medicamentose o di frutti, ma non solo. Infatti, alcune pozioni contengono parti di sostanze recuperate dal mondo minerale. Comunque sia, esse da sempre sono state usate o per alleviare un malanno o per generarlo. Talvolta esse danno la vita, ma possono dare anche la morte.

Solitamente tali pozioni vengono preparate da maestri guaritori o erboristi, persone insomma, che abbiano a che fare con lo studio della botanica, della mineralogia e delle malattie in generale.
Davvero raro e stupefacente è il fatto di trovarle durante il nostro cammino, abbandonate alla mercè di chi le trova. Dopo aver sentito diverse testimonianze, noi Saggi, ci siamo messi alla ricerca delle pozioni su menzionate, e dopo diverse ricerche sono state rinvenute diverse ampolle cariche di strani liquidi, più o meno densi. Abbiamo avuto modo di constatare che poco hanno a che fare con le pozioni preparate dai nostri guaritori ed erboristi; per tale ragione esse sono state condotte presso il nostro laboratorio e analizzate nel loro aspetto, colore, sapore e odore, nonché si è cercato di comprendere quali effetti potessero infondere se ingeriti.

Il nostro stupore è stato assai elevato, quando abbiamo accertato che le caratteristiche di tali pozioni hanno poco di naturale, benché una componente sia senz’altro reperita dal mondo minerale o vegetale. Durante le molteplici analisi si è potuto comprendere che, grazie ad una particolare alchimia, i poteri posseduti dalle pozioni hanno una derivazione magica.

Ancora non ci è dato di comprendere, conoscere, chi e cosa abbia ideato sia la preparazione, che la distribuzione presso le nostre terre. Ancora ricerche sono in atto in tale direzione. Fatto sta che non di rado, si può incorrere in una di queste pozioni, ecco per quale ragione qui sotto sarà trascritto sia l’insieme fisico e chimico della pozione, che l’eventuale destinazione.


Potere delle pozioni colorate:

Pozione Bianca:

Colore: Bianco perlaceo
Consistenza: Semiliquida se il contenitore è tappato, tende a trasformarsi in stato gassoso a contatto con l’aria.
Odore: Gradevole e aromatico,
Sapore: Gradevole, dolciastro, ricorda lo sciroppo di mandorle.
Effetti: Un’improvvisa forza investirà colui che si appresta a ingerire tale pozione. Le sue forze sono quindi raddoppiate e una maggior resistenza egli sarà sicuro di possedere. Svanito l’effetto, egli non si sentirà spossato, ma rinfrancato e riposato. Altro utilizzo potrebbe essere quello di versare il contenuto su di un oggetto, il quale si animerà e potrà eseguire i comandi del suo fruitore.

Pozione Blu scuro:

Colore: Blu brillante
Consistenza: liquida, se stappata, tende ad evaporare, tuttavia non perde l’efficacia.
Odore: Pungente, frizzante
Sapore: Gradevole, ricorda lo sciroppo di mirtilli.
Effetti : Quando si ingerisce tale pozione gli effetti si riscontrano subito in una sorta di fluidità di movimento, di maggiore agilità. Tuttavia, se invece tale pozione viene utilizzata su di un oggetto, durante una castazione, l’oggetto in questione subirà più velocemente l’effetto designato dal fruitore.

Pozione Nera:
Colore: Nero intenso
Consistenza: semiliquida, grumosa, si trasforma in stato gassoso con l’aria.
Odore: Penetrante, sgradevole
Sapore: sgradevole, sapore terroso.
Effetti: Ci vuole molta determinazione per ingerire tale pozione, poiché sia il sapore che l’effetto saranno assai devastanti. Infatti, il sapore e il suo odore avranno effetto quasi disgustoso, la consistenza e il sapore, ricordano infatti, quello della terra. Gli effetti sulla persona poi, saranno quantomeno sorprendenti. Una volta ingerita, infatti, il corpo assumerà l’aspetto, l’inconsistenza dell’aria. Un fantasma si paleserà agli occhi degli astanti. Se invece tale pozione venisse a contatto con l’aria con l’intento di condizionarne il suo aspetto, una bruma intensa si genererà, impedendo la vista e dando, eventualmente possibilità di fuga.

Pozione Gialla:
Colore: Giallo paglierino
Consistenza: liquido, gassoso a contatto con l’aria.
Odore: gradevole, fruttato
Sapore: gradevole, ricorda il limone ma, solo leggermente acidulo.
Effetti Tale pozione ha un forte potere curativo, guarisce istantaneamente qualsiasi malattia, morbo che abbia colpito l’individuo che la utilizza. Qualora ad egli fosse stato amputato un braccio, essa rigenererà la parte in breve tempo.

Pozione Rossa:
Colore: Rosso brillante
Consistenza: Liquido, anche all’aria permane lo stato liquido
Odore: gradevole fruttato
Sapore: gradevole, ricorda il succo di ciliegia.
Effetti : Dona possibilità, se ingerita, di ritrovare parte del proprio vigore. Se invece si dovesse versare tale pozione su di una ferita, essa guarirà immediatamente.

Pozione Verde:
Colore: Verde opaco
Consistenza: denso, liquido a contatto con l’aria.
Odore: Forte, pungente
Sapore: Sgradevole, sapore di menta amara.
Effetti : Se ingerita, tale pozione, darà al soggetto la possibilità di assumere le sembianze di un altro essere vivente, colui che egli intende impersonare. Essa ha una durata limitata nel tempo, trascorso il quale, ridarà all’individuo le sue originali sembianze. Se invece, tale pozione venisse impiegata su di un oggetto, esso muterà la sua forma per un dato periodo, trascorso il quale, riacquisirà la sua originale forma.


Primaflora, il saggio dalla doppia personalità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com